Benvenuti!

Il logo del blog.

Questo blog nasce per indagare sugli aspetti meno conosciuti della nostra storia. Il futuro è senza dubbio l’aspetto sconosciuto per eccellenza, e sebbene – per ovvi motivi – la storia non se ne occupi, ciò che ci aspetta può essere facilmente intuito a partire sia dalle avvisaglie presenti (Mt 24, 32-33; Mc 13, 28-29; Lc 21, 29-31), sia dagli avvenimenti passati, dai più prossimi ai più remoti. È necessario perciò conoscere il passato per comprendere ciò che oggi viviamo, così come ciò che potrebbe accadere in futuro.

Conoscere il passato potrebbe sembrare un compito facile: basta aprire un qualsiasi libro di storia! Tuttavia, la storia scritta sui libri è stata pazientemente ricostruita dagli studiosi, che hanno svolto ricerche sulle fonti storiche primarie e sui reperti archeologici: un compito, questo, già molto meno facile. Indubbiamente, la nostra conoscenza in merito è aumentata e sta ancora aumentando, ma le nebbie in cui è immerso il nostro passato più lontano sono ancora ben lungi dal dissolversi: infatti, l’idea che la civiltà umana sia lentamente e gradualmente emersa dal nulla è dura a morire, e rappresenta una zavorra pesantissima ad ulteriori conoscenze.

I miti e le leggende di tutto il mondo ci narrano un passato straordinario, che pullula di dèi, di eroi, di giganti, di prodigi strabilianti, di immani cataclismi, e nel quale popoli e civiltà sono fioriti e caduti più volte: insomma, tutt’altra cosa rispetto ad una placida preistoria popolata da cacciatori-raccoglitori e turbata, ogni due ere geologiche in media, da qualche meteorite “di grossa taglia”, proprio quando serve per spiegare inspiegabili estinzioni o la stessa comparsa della Vita sul Pianeta. Comprendere che questi racconti potrebbero avere un fondo di verità rappresenta già un primo passo per disegnare una “mappa” sempre più dettagliata del nostro passato.

D’altro canto, sono molti anche gli aspetti poco illuminati del nostro presente, e anche su quelli cercheremo di far luce, cosicché la “mappa” renda sempre più facile orientarsi nella realtà attuale. Pian piano cercheremo di affrontare tutti questi argomenti, dando però il privilegio alla qualità degli articoli piuttosto che alla quantità.

Buona lettura!

Il Merlo Bianco